Consulente SEO Roma

Mi chiamo Enzo Mastrolonardo, sono un Consulente che usa la SEO per aiutare le imprese su Roma ad essere Trovate da Clienti interessati ai loro Prodotti o Servizi.

La tua impresa locale offre soluzioni alle necessità degli utenti sul territorio?
Attraverso le mie Competenze posso aiutarti ad ottenere nuovi Clienti per il tuo Business.
Consulente SEO Roma

Progetto

Ci vuole il giusto contenitore

È realmente utile un sito pieno di pagine quando ai tuoi utenti in realtà basta la qualità anziché la quantità?

Profitto

La SEO serve a Vendere

Offrire soluzioni ai tuoi potenziali clienti anziché fargli perdere tempo è la prerogativa principale del mio Lavoro

Cos'è la SEO?

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l'ottimizzazione per i Motori di Ricerca.

Attraverso alcune tecniche applicate alle pagine Web dei siti internet è possibile fare in modo di posizionarle tra i primi risultati mostrati sul motore di ricerca, a seguito della digitazione di alcune parole chiave da parte dell’utente. In altre parole, fornendo tecnicamente delle informazioni specifiche sul contenuto delle pagine web, si contribuisce ad ottimizzare il traffico degli utenti sul motore ricerca, verso i siti realmente utili a fornire loro delle risposte.

In queste poche righe c'è tutta la complessità e la bellezza di questa sfida appassionante.

La SEO è cambiata molto negli ultimi anni, c’è stata un'evoluzione che l'ha portata da un qualcosa di strettamente tecnico a qualcosa di più umanistico (ma sempre tecnico eh)

Lo scenario sta evolvendo continuamente ed i tentativi di manipolare i risultati in modo esclusivamente tecnico si rivelano poco efficaci, specie quando occorre conquistare realmente la fiducia gli utenti, come nel caso del marketing sul territorio locale.

La SEO riguarda principalmente due tipi di interventi

  • Quelli svolti sulla pagina Web (ovvero su testo, elementi e meta tag da includere durante lo sviluppo in modo che siano leggibili dal codice)

  • Gli interventi esterni, ovvero quelli fatti al di fuori dal sito Internet, utili ad accrescerne l'autorevolezza e la popolarità della pagina Web stesse che stiamo realizzando, attraverso segnali visti come delle raccomandazioni agli occhi del motore di ricerca. Una serie di attività che ne influenzino la percezione soprattutto a livello Reputazionale

Tuttavia per quanto mi riguarda l'aspetto più interessante della SEO è proprio quello di riuscire a trovare clienti per le imprese locali, in modo naturale, attraverso un contenuto utile da fornire agli utenti in fase di ricerca per arrivare così alla vendita di un prodotto o di un servizio.

Non sono esattamente un Consulente SEO!

Lavorando nel Marketing Locale, per me l’applicazione della SEO è funzionale ad apportare profitto alle imprese attraverso un contenuto verticale che offre una soluzione valida agli utenti, che la cercano online attraverso la digitazione di una domanda sul motore di ricerca.

Ciò differisce molto dalla figura del Consulente SEO che invece opera a livello più tecnico e profondo su Strutture molto più complesse di quelle che servono ad un'impresa locale che deve fare profitto ottimizzando tempi e costi di acquisizione del cliente.

La SEO è solo uno Strumento che mi aiuta a vestire la Strategia personalizzata da promuovere, per arrivare all'obiettivo.

Ha senso parlare di Consulente SEO in modo specifico su Roma?

Certo che si. Perché ritengo che un Consulente Seo a Roma, lavorando per Imprese e Professionisti a livello locale, debba saper sfruttare:
  • Le Dinamiche tipiche del territorio
  • La mentalità dei Cittadini
  • Il modo di vivere la città
  • I Tempi di Attesa/Distanza
  • Le Difficoltà di Spostamento
  • Molto, ma molto altro...

Anche la promozione di Prodotti e Servizi subisce tali dinamiche ed un bravo Consulente SEO locale deve saper integrare la parte tecnica con quella umana, nonché pratica.

Qui si apre il capitolo di un’altra parte della SEO, molto importante proprio per le imprese locali, ovvero la Local SEO.

Essa coinvolge direttamente il pubblico offline ma usa il canale online e tutto ciò che ruota intorno alla Scheda Google My Business, per intercettare utenti interessati ai nostri servizi nel momento in cui ne hanno bisogno.

Seppure ritengo che la Local SEO, e nello specifico ciò che accade intorno alle mappe geografiche, sia solo una parte della Local che si estende poi sull’intera pagina del motore di ricerca grazie al nostro sito, che con la Mappa danno forza a vicenda nell’affermazione dell’identità locale di un’azienda sul motore di ricerca per rispondere all’esigenza di un target specifico. Non voglio dilungarmi qui su questo concetto ma per il momento ti invito a leggere li mio articolo proprio sulla mia visione della Local SEO.

Cosa fa un consulente SEO per un progetto online

Un consulente SEO, per raggiungere gli obiettivi di un determinato progetto on-line, deve effettuare:
  • Prima di tutto un'Analisi
  • Valutare le reali opportunità
  • Pianificare una Strategia, sempre in considerazione dello scopo finale (traffico, acquisizione di contatti, vendita…), anche se per quanto mi riguarda, lo scopo è sempre la vendita.

Infatti, per fare degli esempi:

Un portale editoriale ha bisogno di traffico per vendere i suoi spazi pubblicitari, così come un network deve acquisire tanti contatti per poterli vendere a terzi e farci delle campagne di marketing. Imprese e professionisti usano dunque il canale on-line, per vendere i loro Prodotti o Servizi.

La SEO è quindi un’attività utile alla vendita, non al mero posizionamento di parole chiave di facciata per vanità.

L'analisi di mercato

Ci introduce a quella che è una delle attività principali della SEO: la ricerca delle parole chiave e la scoperta del target online

L'analisi di mercato è in grado di darci indicazioni sul comportamento della concorrenza, di cosa chiede in questo momento l'utente rispetto a ciò che noi offriamo. Il grado di competitività su una determinata nicchia di mercato, le eventuali opportunità di profitto che non avevamo ancora vagliato, possibili spunti da integrare noi stessi nello svolgimento del nostro lavoro.

La ricerca e l’analisi delle parole chiave

È il punto di partenza del progetto operativo. Ed è talmente affascinante che non finisce mai nel modo in cui è cominciata.

Infatti, ci lasciamo inizialmente guidare da alcuni strumenti e dall'integrazione di alcune statistiche che incrociamo o in base alle proprie competenze ed attitudini, ricordando sempre che lo strumento principale in questo tipo di approccio è il cervello, il valore aggiunto del consulente. Se all'inizio avevamo puntato su alcune parole chiave perché appetibili da un punto di vista di terminologia e da un consistente numero di ricerche per mese, possiamo invece scoprire che c'è una domanda degli utenti che non viene adeguatamente soddisfatta per la quale ci sono minori ricerche mese ma è perfetta rispetto all'erogazione della nostra tipologia di prodotti o servizi. Oppure semplicemente la stagionalità per il servizio che andiamo a promuovere non è adatta alla tempistica di promozione, oppure ancora la mentalità del territorio non è pronta per un determinato tipo di servizio… Sono molte le sfaccettature e sta proprio nella competenza e nell'esperienza del Consulente SEO valutare opportunamente l'insieme dei fattori.

La Strategia nella Consulenza SEO

Una volta selezionate le parole chiave, che detto tra noi ormai non c'è neanche più da star lì a guardare il termine preciso, si passa per quanto mi riguarda a definire un'entità che ruota attorno all'intento espresso da quelle parole di ricerca.

È qui che entra in gioco la strategia, la strategia nasce per rispondere al bisogno espresso attraverso quella determinata parola chiave, le caratteristiche del nostro contenuto dovranno contenere tutti gli elementi utili non solo a spiegare l'argomento ma a rafforzare la nostra identità rispetto quella del concorrente e ad avvicinare tramite il nostro servizio gli utenti alla loro soluzione.

Come facciamo a diversificare la nostra risposta all'utenza, rispetto ai concorrenti?

Questo lo scoprirò quando studierò e analizzerò il tuo settore, soprattutto quando comprenderò i bisogni del tuo target, ed infine quando mi farai entrare tua realtà di esperto del settore. In questo modo troveremo insieme gli elementi che i tuoi concorrenti non riuscirebbero a replicare, offrendoli come punti cardine del nostro contenuto strategico da promuovere grazie alla SEO.

Consulenza SEO

La consulenza SEO è un servizio che permette di ottimizzare un progetto per fare in modo che sia sempre più appetibile agli utenti, e di riflesso al motore ricerca.

La si può svolgere su progetti già esistenti (ciò presuppone un'analisi dal punto di vista tecnico e poi una serie di passaggi per risolvere le criticità riscontrate solitamente step by step, in un lasso di tempo medio-lungo) oppure su progetti nascenti, ancora da Realizzare.

Dalla consulenza SEO per progetti esistenti, si possono principalmente:

  • Evincere degli spunti concreti funzionali a risolvere sia i problemi più gravi ma anche quelli meno complessi (ad ogni modo anche quelli più "evidenti" in un certo senso, che causano palesemente una o più problematiche specifiche).
  • Risolvere problemi tecnici e strutturali complessi, è un'attività tendenzialmente lunga e richiede tempo per sua natura, di norma vengono consigliati dei primi interventi sugli aspetti più veloci da poter prendere in carico, in attesa che essi diano risultati per poi passare agli step successivi.

Nel caso di progetti che devo ancora nascere invece, la consulenza SEO secondo me sarà meno tecnica e molto più concettuale.

Nel senso che l'obiettivo principale in questo caso sarà quello di stringere il cerchio sulla ricerca, la scelta e l'aggressione di determinate parole chiave che guardino ad un'ottica di continuità del progetto nel lungo periodo, che possa dunque far ripagare il ritorno dell'investimento, aiutando appunto a vedere la SEO come un investimento anziché un costo.

La mia consulenza SEO in apporto ai progetti di Local business che gestisco

La SEO è una materia molto ampia, per questo non è opportuno definirsi un Esperto SEO con leggerezza.

Io stesso so di non essere un esperto ma di usare solo quella parte della SEO che mi permette di avvantaggiare i miei clienti locali.

Su questo ritengo di essere in possesso di una conoscenza tale che mi permette di espormi pubblicamente come figura per l’aiuto delle imprese sul territorio attraverso il canale on-line. Ho dalla mia parte un'esperienza verticale e diversi elementi probatori che raccolgo grazie ai risultati che ottengo dai progetti che realizzo per Professionisti e Imprenditori che continuano a darmi fiducia.

Come già ampiamente specificato, l'obiettivo delle imprese locali attraverso il canale online, è sicuramente quello di trovare nuovi clienti per poter vendere loro i propri Prodotti o Servizi. La SEO è solo uno dei canali da impiegare in una strategia più ampia in grado di comprendere quale sia il viaggio dell’utente che lo conduce all’acquisto, quindi

più che cercare di capire quali sono gli strumenti per vendere di più, è bene concentrarsi nel capire quali sono i processi che portano i clienti ad acquistare attraverso il canale online.

Sicuramente tra tutti i migliaia di fattori da considerare, la volontà di utilizzare il canale online nasce dall’esigenza di risolvere un “problema” nel più breve tempo possibile, soprattutto in assenza di un valido riferimento nella testa degli utenti, sul territorio locale.

L'opinione di alcuni Clienti sul mio Servizio di Consulenza SEO con Strategia per Imprese Locali a Roma

Elvio Echeoni

Sicurezza sul Lavoro

⭐⭐⭐⭐⭐
La mia azienda aveva un vecchio sito e avevamo bisogno di una nuova vetrina. Enzo non solo ha realizzato per noi un’identità ma l’ha anche resa visibile facendoci ottenere lavori e nuove relazioni nel campo.

Walter Testimonial
Walter Cangini

Vigilanza Privata

⭐⭐⭐⭐⭐
Ci occorreva con urgenza un nuovo sito, senza aspettative sulla visibilità, conoscendo il settore. Enzo ha costruito un progetto in grado di competere con i big del territorio, portando nuovi clienti in Azienda.

Giovanni Testimonial
Giovanni Ciriello

Assistenza Elettrodomestici

⭐⭐⭐⭐⭐
Chiusa la precedente attività ho aperto una nuova impresa ma sconosciuta online ed ubicata in un luogo periferico; grazie ad Enzo ho raggiunto il mio pubblico in tutto il territorio ed ora sono per molti un punto di riferimento.

Testimonial Michelle
Michelle Petti

Rottamazione Veicoli

⭐⭐⭐⭐⭐
Il nostro è un campo dove la concorrenza è ampia e la visibilità è fondamentale; senza è difficile che arrivino nuovi clienti. Grazie ad Enzo riusciamo ad ottenere un costante flusso di lavoro dalle ricerche online.

Stefano Maio

Pratiche Auto

⭐⭐⭐⭐⭐
Grazie al posizionamento online, Enzo ha aiutato la mia Agenzia sul Territorio a diventare un punto di riferimento non solo per l'utenza locale ma anche per molti clienti provenienti da altre zone della città e da tutta Italia grazie al Telematico.

Federico De Luca

Disbrigo Pratiche

⭐⭐⭐⭐⭐
Quando abbiamo iniziato questa attività, non esistevamo online. Enzo è riuscito ad inquadrare il settore permettendoci di ritagliarci un posto tra i concorrenti, riuscendo a metterci in contatto con il nostro pubblico.

Andrea Del Pezzo

Impresa di Pulizie

⭐⭐⭐⭐⭐
Nel mio settore c'è tantissima competizione, non è semplice ricevere richieste attraverso il canale online in una città vasta come Roma. Eppure, grazie ad Enzo riesco ad ottenere richieste da clienti interessati ai miei servizi. 

Marco Ventrice

Materiali per Edilizia

⭐⭐⭐⭐⭐
Anche se il nostro settore è competitivo e ci sono molte attività simili alla nostra sul territorio, Enzo ha saputo sfruttare i nostri punti di forza creando un'identità online in modo da aumentare le richieste da parte di nuovi clienti.

recensioni Enzo Mastrolonardo - Media voti 4.9/5 basata su 27 Recensioni di 27 Clienti

I prezzi di una di un Consulente o di una Consulenza Seo

Come ho tentato di spiegare in questa pagina, la consulenza SEO deve essere percepita come un investimento anziché un costo, ed il Professionista deve essere filtrato e non scelto a caso.

Prezzi che applico come Consulente SEO

Realizzazione Nuovo Progetto

2.500 €

  • Analisi di Mercato
  • Landing Page Sartoriale
  • Ottimizzazione Scheda Locale
  • Reputazione base
Consulenza Online via Skype

250 €

  • 1 ora e Mezza
  • Schermo Condiviso, puoi Registrare
  • Analisi Specifica per il Tuo Progetto
  • Spunti Concreti da Applicare Subito

SOLO PER NUOVI PROGETTI

CONTATTAMI DA QUI

Nominativo*

Settore

Telefono

eMail*

Consenso al Trattamento Dati*
Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 Dlgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016, che dichiaro di aver letto e accettato.