Mi chiamo Enzo Mastrolonardo, sono un Consulente che usa la SEO per aiutare le imprese su Roma ad essere Trovate da Clienti interessati ai loro Prodotti o Servizi.
È realmente utile un sito pieno di pagine quando ai tuoi utenti in realtà basta la qualità anziché la quantità?
Offrire soluzioni ai tuoi potenziali clienti anziché fargli perdere tempo è la prerogativa principale del mio Lavoro
Cos'è la SEO?
SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l'ottimizzazione per i Motori di Ricerca.
Attraverso alcune tecniche applicate alle pagine Web dei siti internet è possibile fare in modo di posizionarle tra i primi risultati mostrati sul motore di ricerca, a seguito della digitazione di alcune parole chiave da parte dell’utente. In altre parole, fornendo tecnicamente delle informazioni specifiche sul contenuto delle pagine web, si contribuisce ad ottimizzare il traffico degli utenti sul motore ricerca, verso i siti realmente utili a fornire loro delle risposte.
In queste poche righe c'è tutta la complessità e la bellezza di questa sfida appassionante.
La SEO è cambiata molto negli ultimi anni, c’è stata un'evoluzione che l'ha portata da un qualcosa di strettamente tecnico a qualcosa di più umanistico (ma sempre tecnico eh)
Lo scenario sta evolvendo continuamente ed i tentativi di manipolare i risultati in modo esclusivamente tecnico si rivelano poco efficaci, specie quando occorre conquistare realmente la fiducia gli utenti, come nel caso del marketing sul territorio locale.
La SEO riguarda principalmente due tipi di interventi
Tuttavia per quanto mi riguarda l'aspetto più interessante della SEO è proprio quello di riuscire a trovare clienti per le imprese locali, in modo naturale, attraverso un contenuto utile da fornire agli utenti in fase di ricerca per arrivare così alla vendita di un prodotto o di un servizio.
Ciò differisce molto dalla figura del Consulente SEO che invece opera a livello più tecnico e profondo su Strutture molto più complesse di quelle che servono ad un'impresa locale che deve fare profitto ottimizzando tempi e costi di acquisizione del cliente.
La SEO è solo uno Strumento che mi aiuta a vestire la Strategia personalizzata da promuovere, per arrivare all'obiettivo.
Ha senso parlare di Consulente SEO in modo specifico su Roma?
Seppure ritengo che la Local SEO, e nello specifico ciò che accade intorno alle mappe geografiche, sia solo una parte della Local che si estende poi sull’intera pagina del motore di ricerca grazie al nostro sito, che con la Mappa danno forza a vicenda nell’affermazione dell’identità locale di un’azienda sul motore di ricerca per rispondere all’esigenza di un target specifico. Non voglio dilungarmi qui su questo concetto ma per il momento ti invito a leggere li mio articolo proprio sulla mia visione della Local SEO.
Infatti, per fare degli esempi:
Un portale editoriale ha bisogno di traffico per vendere i suoi spazi pubblicitari, così come un network deve acquisire tanti contatti per poterli vendere a terzi e farci delle campagne di marketing. Imprese e professionisti usano dunque il canale on-line, per vendere i loro Prodotti o Servizi.
La SEO è quindi un’attività utile alla vendita, non al mero posizionamento di parole chiave di facciata per vanità.
L'analisi di mercato è in grado di darci indicazioni sul comportamento della concorrenza, di cosa chiede in questo momento l'utente rispetto a ciò che noi offriamo. Il grado di competitività su una determinata nicchia di mercato, le eventuali opportunità di profitto che non avevamo ancora vagliato, possibili spunti da integrare noi stessi nello svolgimento del nostro lavoro.
Infatti, ci lasciamo inizialmente guidare da alcuni strumenti e dall'integrazione di alcune statistiche che incrociamo o in base alle proprie competenze ed attitudini, ricordando sempre che lo strumento principale in questo tipo di approccio è il cervello, il valore aggiunto del consulente. Se all'inizio avevamo puntato su alcune parole chiave perché appetibili da un punto di vista di terminologia e da un consistente numero di ricerche per mese, possiamo invece scoprire che c'è una domanda degli utenti che non viene adeguatamente soddisfatta per la quale ci sono minori ricerche mese ma è perfetta rispetto all'erogazione della nostra tipologia di prodotti o servizi. Oppure semplicemente la stagionalità per il servizio che andiamo a promuovere non è adatta alla tempistica di promozione, oppure ancora la mentalità del territorio non è pronta per un determinato tipo di servizio… Sono molte le sfaccettature e sta proprio nella competenza e nell'esperienza del Consulente SEO valutare opportunamente l'insieme dei fattori.
È qui che entra in gioco la strategia, la strategia nasce per rispondere al bisogno espresso attraverso quella determinata parola chiave, le caratteristiche del nostro contenuto dovranno contenere tutti gli elementi utili non solo a spiegare l'argomento ma a rafforzare la nostra identità rispetto quella del concorrente e ad avvicinare tramite il nostro servizio gli utenti alla loro soluzione.
Come facciamo a diversificare la nostra risposta all'utenza, rispetto ai concorrenti?
Questo lo scoprirò quando studierò e analizzerò il tuo settore, soprattutto quando comprenderò i bisogni del tuo target, ed infine quando mi farai entrare tua realtà di esperto del settore. In questo modo troveremo insieme gli elementi che i tuoi concorrenti non riuscirebbero a replicare, offrendoli come punti cardine del nostro contenuto strategico da promuovere grazie alla SEO.
La si può svolgere su progetti già esistenti (ciò presuppone un'analisi dal punto di vista tecnico e poi una serie di passaggi per risolvere le criticità riscontrate solitamente step by step, in un lasso di tempo medio-lungo) oppure su progetti nascenti, ancora da Realizzare.
Dalla consulenza SEO per progetti esistenti, si possono principalmente:
Nel caso di progetti che devono ancora nascere invece, la consulenza SEO secondo me sarà meno tecnica e molto più concettuale.
Nel senso che l'obiettivo principale in questo caso sarà quello di stringere il cerchio sulla ricerca, la scelta e l'aggressione di determinate parole chiave che guardino ad un'ottica di continuità del progetto nel lungo periodo, che possa dunque far ripagare il ritorno dell'investimento, aiutando appunto a vedere la SEO come un investimento anziché un costo.
Su questo ritengo di essere in possesso di una conoscenza tale che mi permette di espormi pubblicamente come figura per l’aiuto delle imprese sul territorio attraverso il canale on-line. Ho dalla mia parte un'esperienza verticale e diversi elementi probatori che raccolgo grazie ai risultati che ottengo dai progetti che realizzo per Professionisti e Imprenditori che continuano a darmi fiducia.
Come già ampiamente specificato, l'obiettivo delle imprese locali attraverso il canale online, è sicuramente quello di trovare nuovi clienti per poter vendere loro i propri Prodotti o Servizi. La SEO è solo uno dei canali da impiegare in una strategia più ampia in grado di comprendere quale sia il viaggio dell’utente che lo conduce all’acquisto, quindi
più che cercare di capire quali sono gli strumenti per vendere di più, è bene concentrarsi nel capire quali sono i processi che portano i clienti ad acquistare attraverso il canale online.
L'opinione di alcuni Clienti sul mio Servizio di Consulenza SEO con Strategia per Imprese Locali a Roma
⭐⭐⭐⭐⭐
La mia azienda aveva un vecchio sito e avevamo bisogno di una nuova vetrina. Enzo non solo ha realizzato per noi un’identità ma l’ha anche resa visibile facendoci ottenere lavori e nuove relazioni nel campo.
⭐⭐⭐⭐⭐
Ci occorreva con urgenza un nuovo sito, senza aspettative sulla visibilità, conoscendo il settore. Enzo ha costruito un progetto in grado di competere con i big del territorio, portando nuovi clienti in Azienda.
⭐⭐⭐⭐⭐
Chiusa la precedente attività ho aperto una nuova impresa ma sconosciuta online ed ubicata in un luogo periferico; grazie ad Enzo ho raggiunto il mio pubblico in tutto il territorio ed ora sono per molti un punto di riferimento.
⭐⭐⭐⭐⭐
Il nostro è un campo dove la concorrenza è ampia e la visibilità è fondamentale; senza è difficile che arrivino nuovi clienti. Grazie ad Enzo riusciamo ad ottenere un costante flusso di lavoro dalle ricerche online.
⭐⭐⭐⭐⭐
Grazie al posizionamento online, Enzo ha aiutato la mia Agenzia sul Territorio a diventare un punto di riferimento non solo per l'utenza locale ma anche per molti clienti provenienti da altre zone della città e da tutta Italia grazie al Telematico.
⭐⭐⭐⭐⭐
Quando abbiamo iniziato questa attività, non esistevamo online. Enzo è riuscito ad inquadrare il settore permettendoci di ritagliarci un posto tra i concorrenti, riuscendo a metterci in contatto con il nostro pubblico.
⭐⭐⭐⭐⭐
Nel mio settore c'è tantissima competizione, non è semplice ricevere richieste attraverso il canale online in una città vasta come Roma. Eppure, grazie ad Enzo riesco ad ottenere richieste da clienti interessati ai miei servizi.
⭐⭐⭐⭐⭐
Anche se il nostro settore è competitivo e ci sono molte attività simili alla nostra sul territorio, Enzo ha saputo sfruttare i nostri punti di forza creando un'identità online in modo da aumentare le richieste da parte di nuovi clienti.
SOLO PER NUOVI PROGETTI
Ho realizzato un Video Corso SEO e Local Marketing verticale per le Piccole e Medie Imprese. Se fai parte di questa tipologia di entità e vuoi apprendere come creare o ristrutturare un Progetto online destinato a Trovare nuovi Clienti e crescere nel tempo, questo corso fa al caso tuo.
Un Percorso Pratico e non strettamente Tecnico, per stimolare la ricettività di chi è alle prime armi
Insegnerò come approcciare all'analisi e a ridurre i tempi di lavoro grazie a Strumenti già in Azienda
Puoi mettere in pratica dal giorno dopo e vedere presto i primi risultati rispetto ad altri tipi di progetti
Seguendo questo approccio scoprirai cosa ha portato risultati ai progetti che ho realizzato e che seguo oggi
Sono Docente Accreditato presso la Regione Lazio